Le afte sono piccole ferite che colpiscono la mucosa che ricopre i tessuti molli della bocca (lingua, guancia, pavimento orale, labbra).
Possono essere singole o numerose, sono rotondeggianti e possono avere un diametro tra i 2 mm e i 2,5 cm. Non sono contagiose e possono interessare regolarmente il 20% della popolazione.
Generalmente il sesso femminile è più colpito di quello maschile.
Sono causate da più fattori.
Non sono note le cause precise che scatenano la comparsa delle afte.
Si è osservato comunque che spesso compaiono in seguito ad un abbassamento delle difese immunitarie (stress, influenza, febbre), ad intolleranze alimentari e all’assunzione di farmaci (chemioterapici o radiotorapici).
Possono essere causate anche da piccole lesioni dovute a denti appuntiti o a protesi dentarie o apparecchi ortodontici.
Un fattore di rischio importante è il fumo.
Le afte si presentano inizialmente con arrossamento della mucosa; nel giro di qualche giorno compare una piaga di colore bianco-giallastra, dolorosa che in genere guarisce spontaneamente nel giro di 7-10 giorni.
Queste lesioni danneggiano l’epitelio che riveste la bocca, privano di protezione le terminazioni nervose esponendole agli stimoli termici (caldo, freddo), meccanici (contatto con lingua) e chimici (cibo), causando una sintomatologia dolorosa.
A seconda di dove si trova l’afta, il dolore può essere lieve o anche forte tanto da poter impedire di ingerire cibi e liquidi.
Le afte in genere guariscono spontaneamente nell’arco di due settimane.
Durante questo periodo è meglio evitare i cibi piccanti o gli alimenti che possono irritare la mucosa orale (limone, arancia, agrumi in genere, aceto, cibi salati).
Esistono dei prodotti di automedicazione facilmente reperibili in ogni farmacia che riducono il dolore e diminuiscono i giorni di fastidio.
Un rimedio molto efficace per la sintomatologia dolorosa è l’applicazione laser fatta presso il proprio dentista.
Fare una vita sana con un’alimentazione corretta e un basso livello di stress, riduce notevolmente l’insorgenza delle afte e stomatiti ma non può prevenire del tutto la loro comparsa; ciò perché spesso queste malattie sono causate da fattori che stanno al di là della nostra possibilità di controllo.
Per chi fuma l’intervento più indicato è smettere di fumare.
Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.