Possono anche le aziende contribuire a salvare il mondo? Se è possibile a livello di singoli individui assumendo dei comportamenti responsabili, a maggior ragione le imprese, in quanto organizzazioni che producono beni e servizi su larga scala, debbono porsi l’obiettivo.
E’ questione di sensibilità, di responsabilità nei confronti degli altri e di noi stessi. Le aziende non sono entità astratte, perché ogni decisione è prodotta da persone. Aderire a protocolli o certificarsi è importante come atto di trasparenza nei confronti dell’intera comunità (non solo nei confronti degli acquirenti). Da questo punto di vista è una vera e propria scelta di campo, così come è una scelta di campo l’atto dell’acquisto che sempre più assume lo stesso valore di un voto. Si può, infatti, esprimere attivamente la propria visione di futuro, scegliendo con consapevolezza, dando fiducia a chi opera per produrre secondo approcci condivisibili.
Per noi di Apoteca Natura divenire Società Benefit e certificarci B CORP® ha rappresentato essenzialmente una formalizzazione delle buone pratiche che da sempre poniamo in essere. Un modello di business il nostro che fin dalla fondazione crea valore non solo economico, ma anche nei confronti del pianeta e della comunità, in quanto modello rigenerativo e non estrattivo. Il nostro stesso focus sul “naturale” è frutto di un approccio sistemico che riscuote consenso e validazione a tutti i livelli, scientifico e etico.
Apoteca Natura conferma, quindi, il suo impegno e lo estende alla moltiplicazione dell’impatto positivo. Il network internazionale, che conta quasi 1.000 farmacie tra Italia, Spagna e Portogallo, finalizza il suo passaggio in Società Benefit con l’inclusione nel proprio statuto di finalità specifiche di beneficio comune, divenendo così il primo network Benefit di farmacie al mondo.
Le Società Benefit, come da definizione e certificazione, sono espressione di un paradigma più evoluto di azienda. Integrano cioè, nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Ciò significa, in concreto, che Apoteca Natura rende disponibile, alle farmacie aderenti, servizi di prevenzione e formazione utili a porre ogni giorno al centro del nostro lavoro la persona, il rispetto dell’ambiente in cui vive e un’accurata offerta con particolare attenzione ai prodotti naturali.
L’impegno attuale di Apoteca Natura è volto a diffondere sempre più all’interno delle singole farmacie la formalizzazione dello status di Farmacie Benefit, coinvolgendole progressivamente su 4 aree di azione.
- Promozione del modello benefit: evoluzione del sistema farmacia secondo un’ottica centrata sulla persona e sul ruolo dell’azienda per produrre un impatto positivo.
- Prevenzione ed educazione per una salute consapevole: percorsi di salute consapevole attraverso attività di educazione e prevenzione come ad esempio servizi di autodiagnosi e attività di miglioramento degli stili di vita con considerazione allargata ai fattori ambientali e sociali.
- Valorizzazione dei prodotti naturali sicuri ed efficaci: diffusione di prodotti naturali scientificamente avanzati, sicuri per l’organismo e l’ambiente e allo stesso tempo efficaci. Questo si concretizza attraverso la selezione privilegiata di prodotti che rispettano rigidi criteri qualitativi autoimposti e raccolti nel disciplinare Apoteca Natura o che provengono da aziende che adottano standard e pratiche evolute come il modello benefit.
- Moltiplicazione dell’impatto positivo: attraverso il coinvolgimento attivo dei clienti e delle comunità in cui operano le farmacie.
«Creare valore per la società è la prima condizione che consente a imprese come la nostra di affermarsi sul mercato e di rimanerci in maniera salda». Questo le parole di Massimo Mercati, Amministratore Unico di Apoteca Natura. «In particolare– continua – un’azienda dedita alla resa di un servizio sanitario, come lo è un network di farmacie, ha la responsabilità e il dovere di promuovere uno schema di impresa che includa il raggiungimento di valori di bene comune. È con questo obiettivo che diamo il via a un processo di diffusione di modello benefit da applicare capillarmente sul territorio».
A fare eco all’Amministratore Unico anche Paolo Di Cesare, co-fondatore di Nativa,l’azienda che ha accompagnato Apoteca Natura nel percorso di definizione del modello Benefit. «Apoteca Natura diventa il primo network di farmacie al mondo a integrare nel proprio statuto finalità di beneficio accanto a quelle di profitto, promuovendo così un impatto sociale positivo e diffondendolo anche a tutte le farmacie della rete. Davanti al modello puramente commerciale, il consumatore potrà finalmente scegliere una farmacia per la quale i valori di bene comune vengono al primo posto e sono protetti dallo status di Società Benefit».
Sono già tre le farmacie “pioniere” che hanno aderito sin da subito al nuovo modello, avviando l’iter per aderire al modello Benefit: la Farmacia San Marco Benessere di Udine, la Farmacia Mareschi di San Daniele del Friuli (Udine) e la Farmacia Antonio Colutta di Udine, recentemente divenuta B CORP® certificata e di cui la Dott.ssa Antonella Colutta ricorda il coinvolgimento in azioni votate a fini sociali sin dallo scorso secolo. «Oggi come allora per la mia famiglia è importante ribadire la necessità di dare un contributo per quello che riteniamo essere “una visione di progresso sociale”. Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo, c’è quello di rendere la nostra farmacia un punto di riferimento per la mediazione e l’integrazione culturale».
Del network Apoteca Natura fanno parte anche le Farmacie Comunali di Firenze (AFAM) che hanno recentemente ottenuto la certificazione B CORP® per l’impegno teso al Bene Comune. Il Network AFAM è diventato così il primo esempio di farmacie al mondo, nonché la prima azienda a partecipazione mista pubblico-privato, a ottenere il prestigioso riconoscimento basato su una valutazione indipendente e oggettiva dell’impatto generato su ambiente e società.
Da novembre 2019 anche Apoteca Natura ha ottenuto la certificazione B CORP®, confermandosi il primo Network Benefit di Farmacie al mondo.