La gengivite è un’infiammazione che interessa la porzione di gengiva rosa che circonda il dente.
Tale tessuto diventa gradatamente di colore rosso intenso e quando viene toccato anche con lo spazzolino tende a sanguinare.
Si tratta di un rigonfiamento del normale tessuto gengivale senza la presenza di tasche parodontali.
La causa principale di questa malattia sono le placche batteriche che si formano sotto la gengiva anche per una igiene orale non corretta.
Il cavo orale è pieno di batteri e tali microrganismi si nutrono delle scorie alimentari che non vengono correttamente rimosse dopo i pasti.
Più detriti vengono lasciti all’interno della bocca maggiore sarà il numero dei batteri presenti in essa.
Quando il numero di questi microrganismi supera quello che può essere controllato dalle nostre difese immunitarie, si determina un’ infiammazione che provocherà ingrossamento e arrossamento dei tessuti.
Alcune condizioni della vita, malattie o abitudini sono fattori di rischio che favoriscono l’insorgere della gengivite.
I sintomi caratteristici della gengivite sono rigonfiamento e arrossamento della gengiva, sanguinamento dopo lo spazzolamento dei denti o dopo mangiato, alitosi (cattivo alito).
Essi possono essere più o meno intensi; la gengivite semplice in genere non causa dolore.
Tra le condizioni della vita, malattie o abitudini che favoriscono la gengivite ci sono: il diabete, la gravidanza o la pubertà, uno spazzolamento troppo energico, il fumo di sigaretta, apparecchi ortodontici, malattie che abbassano le difese immunitarie, alcuni farmaci, fattori genetici.
Per prevenire la gengivite possono essere utili alcuni comportamenti:
I bambini hanno meno placca batterica e reagiscono meno alla placca rispetto agli adulti; per questo la gengivite è poco frequente prima della pubertà.
Le variazioni ormonali che si verificano nella pubertà invece, sono un fattore di rischio per lo sviluppo di gengivite.
La causa principale di gengivite nell’infanzia è la cattiva igiene orale.
Possono favorire lo sviluppo di gengivite nel bambino:
La placca batterica è formata da un aggregamento di di germi che aderiscono strettamente tra loro e alla superficie del dente, causando danni al dente e ai tessuti che lo circondano.
Le placche che si formano sulla superficie del dente al di fuori del margine della gengiva causano carie dentarie, quelle che si creano al di sotto della gengiva causano gengiviti, parodontiti e ascessi parodontali.
L’infiammazione e il gonfiore della gengiva causati dalla placca batterica e dal tartaro portano all’aumento dello spazio tra il dente e la gengiva (solco gengivale), un canale stretto e profondo 1-3 cm, che sta ai lati del dente.
Quando questo spazio si approfondisce si forma la tasca parodontale ed in essa può formarsi una maggiore quantità di placca e tartaro che la rendono ancora più profonda.
I batteri che si annidano nelle tasche parodontali producono delle sostanze tossiche che distruggono le cellule che riproducono l'osso.
Il primo trattamento per la cura di questa malattia è basato sulla corretta igiene della bocca che può essere migliorata nelle fasi acute dall’uso combinato dello spazzolino, del filo interdentale, del collutorio antibatterico e del gel.
Il dentista dal canto suo potrà intervenire eliminando i depositi di tartaro o riducendo eventuali parti debordanti di protesi dentarie che possono favorire l’accumulo di cibo e tartaro.
Quando viene trattata in maniera adeguata, la gengivite regredisce spontaneamente senza causare danno residuo.
Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.