Esistono molti tipi di disturbi del sonno; quelli più comuni sono:
Se si soffre di un disturbo del sonno è importante parlarne presto con il proprio medico o con il farmacista per avere consigli e trattamenti adeguati al proprio problema.
Per approfondire il problema le Farmacie Apoteca Natura mettono a disposizione il servizio di prevenzione “Fai luce sul tuo sonno”. Chiedi al tuo farmacista.
Nella maggioranza dei casi, l’insonnia non è correlata ad un’altra malattia, viene definita “insonnia primaria” ed è frutto per lo più del perdurare di situazioni personali, familiari, sociali in grado di alterare il sonno.
In una percentuale minore di casi l’insonnia si accompagna ad una malattia o ad un problema di salute ben identificabili: “insonnia secondaria”.
I fattori di rischio di sviluppare insonnia sono numerosi.
La valutazione da parte del medico è indispensabile in ogni caso.
Uno dei problemi più seri della carenza di sonno è il rischio aumentato di incorrere in incidenti stradali e sul lavoro, di rendere meno sul lavoro o a scuola.
Chi dorme spesso meno di 7 ore per notte inoltre si ammala di più, ricorre di più alle cure del medico e ha un rischio maggiore per obesità e diabete,ipertensione e altre malattie cardiovascolari.
La carenza di sonno può causare problemi mentali, ormonali e a carico del sistema immunitario.
Maggiore è il disturbo sulle attività quotidiane più è grave l’insonnia, più è urgente parlarne con il medico.
Nei bambini, l’insonnia è un disturbo molto frequente.
Il tipo più comune è l’insonnia comportamentale infantile, meno frequente quella dovuta ad un altro disturbo o malattia.
Nella seconda infanzia è comune l’insonnia da cause psicologiche e paure dell’addormentamento.
Nella maggior parte dei casi l’insonnia si risolve da sola con il tempo, però, può anche persistere causando diversi problemi di salute.
Purtroppo se il bambino non dorme, dormono male anche mamma e papà e gli effetti negativi della mancanza di sonno si riflettono sulla vita familiare e sul rapporto tra i genitori e il bambino.
Il sonno non è, come si potrebbe credere, una condizione passiva e di inattività assoluta.
In certi momenti del sonno il cervello lavora in maniera intensa svolgendo funzioni molto importanti per il benessere complessivo dell’organismo, in altri recupera energia insieme al corpo.
Il sonno è necessario per stare bene, per affrontare gli impegni del giorno successivo e per memorizzare meglio le conoscenze.
Perché il sonno sia davvero ristoratore sono importanti la sua durata e la sua struttura.
Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.