Gli antibiotici rappresentano un’arma indispensabile per il trattamento delle infezioni batteriche. Infatti sono in grado di colpire in modo specifico alcune componenti presenti nella cellula batterica senza creare danno alle cellule del nostro organismo (tossicità selettiva). Sebbene abbiano permesso e permettano tuttora di ridurre il numero delle malattie infettive causate da batteri e la mortalità ad esse legata, possono alterare la composizione della flora batterica del nostro organismo che svolge funzioni benefiche e molto importanti per la nostra salute.
Una delle cause di questo fenomeno è sicuramente l’uso eccessivo degli antibiotici anche in caso di malattie che non sono causate con certezza o con alta probabilità da batteri. L’abitudine, abbastanza diffusa, di assumere gli antibiotici in modo scorretto, ossia non rispettando in modo rigoroso le istruzioni ricevute dal proprio medico potrebbe influire sul fenomeno delle resistenze batteriche. L’antibiotico, infatti, non deve essere assunto “al bisogno” e sospeso quando il disturbo cessa o ci si sente meglio, ma rispettando dosi, tempo e durata del trattamento prescritti.
PROPOSITI SOSTENIBILI
Come puoi essere piú sostenibile
Ricicla correttamente
Acquista in modo più consapevole e sostenibile
Utilizza + cibi freschi e locali, – lavorati e importati
Usa – auto, + trasporto pubblico, vai + a piedi/bici
Assumi correttamente i medicinali
Limita l’uso di insetticidi, erbicidi e fungicidi
Condividi questi suggerimenti con la tua famiglia e i tuoi amici!
Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.