Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura

Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno

Cos’è l’insonnia?

Per insonnia si intende la compromissione del sonno notturno che, se perdura può provocare, nelle successive ore diurne, conseguenze importanti quali sonnolenza, irritabilità, ansia e difficoltà di concentrazione.

È comunque importante ricordare che un “buon” sonno non è legato tanto alla sua durata, bensì alla sua “qualità”. Per questo bisogna mettere in atto ogni precauzione affinché il sonno mantenga tutte le sue prerogative di indispensabile e salutare evento della vita.

Si sa che le preoccupazioni, gli ambienti rumorosi, la presenza di dolore e di alcune malattie ostacolano un “buon sonno”. Ma non tutti sanno che esistono comportamenti che possono sia favorire sia ostacolare l’inizio ed il mantenimento del sonno notturno.

Sono veramente tante le persone che riferiscono di non dormire bene. Secondo l’AIMS (Associazione Italiana per la Medicina del Sonno) * sono circa 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia o di disturbi del sonno, all’origine anche di depressione, stanchezza diurna e pessima qualità della vita. Questo dato è emerso dallo Studio Morfeo 2, la più vasta indagine nazionale condotta sui problemi di insonnia, conclusasi nel 2008, e che ha coinvolto, oltre all’AIMS, 18 Centri di Medicina del Sonno, oltre 600 Medici di medicina generale e più di 11.000 pazienti.  Secondo le ricerche la metà circa della popolazione ha disturbi del sonno, anche se le forme più gravi di insonnia sono fortunatamente meno frequenti. Di sicuro si sa che questo disturbo compare più spesso nelle donne e nelle persone in età avanzata ma è anche noto che tante, troppe persone cercano di affrontarlo da sole senza il consiglio di esperti, spesso peggiorando la situazione.

Di sicuro la cosa peggiore è usare di propria iniziativa farmaci prescritti per un familiare o dati da un amico o assumere in modo scorretto farmaci prescritti dal Medico in altre circostanze.

Quali sono le cause dell’insonnia?

Vi sono persone la cui l’insonnia si accompagna ad una malattia o ad un problema di salute ben identificabili. In questi casi è importante che l’insonnia venga valutata da un Medico in modo da stabilire insieme la migliore strategia sia per il disturbo del sonno sia per la malattia coesistente. Nella maggioranza dei casi, invece, questa correlazione non esiste: sono i casi comunemente definiti “insonnia primaria”, molto frequenti e frutto per lo più del perdurare di situazioni in grado di alterare il sonno, accoppiate a persistenti stati di ansia e di reazioni personali negative legate alla difficoltà di dormire. Una specie di “cane che si morde la coda” e che ha come risultato finale un’insonnia che rischia di protrarsi a lungo nel tempo.

 

L’insonnia, detto in altre parole, può essere considerata come il frutto dell’interazione tra fattori “predisponenti” (quelli che aumentano la probabilità di comparsa dell’insonnia), fattori “precipitanti” (quelli in grado di scatenare l’insonnia, ad esempio un divorzio, la perdita di una persona importante, un grave problema familiare o lavorativo o di salute) e fattori “cronicizzanti” che contribuiscono a far perdurare nel tempo o ad aggravare l’insonnia. Questi ultimi sono di grande importanza perché si tratta per lo più di abitudini nocive per il sonno ma che, conoscendole e volendo farlo, potrebbero essere corrette.

Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura
Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura

I tipi di insonnia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor
in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident,

Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura
Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura
Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura
Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura

Esistono insonnie “lievi” e insonnie “gravi”?

Esistono condizioni di particolare stress (preoccupazioni personali, familiari, lavorative o scolastiche) che possono produrre un’insonnia. In questi casi il disturbo del sonno è da considerare come un evento “lieve”, ossia una “normale” reazione delle persone a situazioni che, giustamente, preoccupano e quindi tengono in ansia. In questi casi il disturbo può essere transitorio e non provocare disturbi particolari al soggetto, e quindi può anche non richiedere trattamenti con farmaci dal momento che, una volta superato l’evento che lo ha provocato, la persona si rasserena e l’insonnia tende a risolversi da sola. Quando invece il disturbo del sonno perdura, ma sempre in assenza di ripercussioni sulle normali attività della vita quotidiana, può essere utile un periodo di cura.

Si è già visto che la gravità dell’insonnia non si misura con il numero di ore dormite; quindi, che meno ore si dormono e più l’insonnia è grave. L’insonnia deve preoccupare tanto di più quanto maggiore è il suo impatto negativo sulle attività quotidiane. Quando si decide di intervenire, bisogna quindi stare attenti a scegliere il prodotto da assumere in base all’intensità dell’insonnia ed alle sue conseguenze. In altre parole, se l’insonnia non determina grandi conseguenze durante il giorno, potrebbero essere particolarmente indicate le sostanze naturali, sia perché sono provviste di un’azione, per così dire, “delicata” sia perché in realtà non esistono in questi casi i presupposti per la prescrizione di un trattamento farmacologico che potrebbe rivelarsi anche eccessivo. Sempre, ovviamente, ricordando che al primo posto nella cura dell’insonnia, qualunque sia il suo livello di gravità, c’è il rispetto delle “regole del buon sonno”.

Le Farmacie Apoteca si prendono cura della tua salute!

Articoli correlati

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura
Le Cause e le diverse Tipologie del Disturbo del Sonno - Apoteca Natura