Rimedi per la Tosse: Come calmarla con sostanze naturali - Apoteca Natura

Rimedi per la Tosse: Come calmarla con sostanze naturali

La tosse è un meccanismo fisiologico fondamentale per il benessere delle vie respiratorie, infatti, ha il compito di difendere l’apparato respiratorio dalle sostanze irritanti e   di impedire che corpi estranei arrivino nelle basse vie respiratorie.

Sebbene possa essere estremamente fastidiosa e disturbante sia per gli adulti sia per i bambini, considerato il suo compito di “spazzino” delle vie respiratorie, la tosse non va mai eliminata del tutto ma solo limitata nella sua intensità, per renderla più sopportabile. Durante le infezioni delle alte vie respiratorie la tosse può essere molto intensa e fastidiosa e può perdurare a lungo, prima di risolversi spontaneamente, in genere comunque non oltre le 3 settimane (tosse acuta). Questo perché i virus, i batteri, o altre sostanze inalate infiammano la mucosa e riducono la sua capacità di tollerare gli stimoli irritativi. Sono le stesse sostanze che vengono prodotte per difendersi dai virus (i cosiddetti mediatori dell’infiammazione e le secrezioni mucose) a stimolare in maniera esagerata il riflesso della tosse. Inoltre, lo scolo di filamenti vischiosi di muco dal naso verso la faringe “solletica” ripetutamente la mucosa provocando un bisogno di tossire continuo e irritante. Mentre è pericoloso calmare profondamente o far sparire il riflesso fisiologico della tosse può essere molto utile limitarne l’intensità e renderlo meno frequente e più tollerabile, meno fastidioso e il meno disturbante possibile.

I rimedi naturali per la tosse

Le sostanze naturali e le piante medicinali possono essere utili per curare la tosse, sia per un intervento locale sia per via generale e possono essere assunte in concomitanza e a sostegno di un’eventuale terapia antibiotica.

Intervento locale

In tanti anni di ricerca non si è riusciti a trovare un farmaco realmente efficace per curare la tosse, probabilmente perché si è sempre cercato un prodotto per calmare la tosse, ossia che agisse sul sintomo, mentre è più utile cercare di limitare i danni causati dall’infezione delle alte vie aeree sulla mucosa. Alcune sostanze naturali opportunamente estratte dalle piante e combinate al miele possono essere molto efficaci in questo senso.

Infatti, grazie alle sostanze naturali complesse è possibile agire sull’infiammazione e sui radicali liberi così da ridurre l’irritazione. inoltre, garantiscono un’efficace protezione della mucosa e riescono a ridurre il danno dovuto ai virus, batteri, alle sostanze infiammatorie e al continuo stimolo irritativo provocato dai filamenti di muco che colano dal naso in gola. Il miele favorisce la salivazione che determina un effetto lenitivo sulla mucosa e arricchisce il muco di acqua; inoltre, contiene anche flavonoidi che svolgono un’azione antiossidante.

Rimedi per la Tosse: Come calmarla con sostanze naturali - Apoteca Natura

Il trattamento della tosse

Le persone di qualunque età che soffrono di malattie respiratorie croniche (es. asma, malformazioni dell’apparato respiratorio, broncopneumopatia cronica ostruttiva, ecc.) devono consultare sempre il Medico curante quando si manifesta tosse acuta.

 

Chi non soffre di problemi respiratori cronici deve comunque valutare anche con l’aiuto del Farmacista se è necessario consultare il Medico curante, prima di decidere cosa assumere per attenuare una tosse fastidiosa. I sintomi che indicano la necessità di consultare il Medico (Red Flag) sono riportati nella tabella.

 

Nonostante tanti anni di ricerche non è stato ancora scoperto un farmaco che sia contemporaneamente efficace per la tosse ma che non causi effetti collaterali. Inoltre, la maggior parte dei trattamenti da banco (automedicazione) tenta di sopprimere la tosse o di fluidificare il muco e di favorire l’espettorazione con l’intento di ridurre l’intensità e la frequenza in poco tempo.

 

È ’ importante ricordare anche che i farmaci in grado di “ammorbidire” il muco (mucolitici) non possono essere utilizzati al di sotto dei 2 anni di età.

Tosse: sintomi che indicano la necessità di consultare il Medico (RED FLAG) Se è presente almeno una Red Flag è necessario consultare il Medico.

ADULTI

  • Soffrite di malattia respiratoria cronica.
  • La vostra tosse dura da almeno 3 settimane.
  • La tosse è notturna e continua.
  • Il muco espettorato non è di colore chiaro.
  • La tosse si accompagna a dolore al torace durante la respirazione.
  • La tosse si accompagna a respiro affannoso e/o corto.
  • È presente sangue nel muco emesso dalla bocca.
  • Vi sentite debole, non avete appetito, state perdendo peso.
  • Se usate farmaci che possono indurre tosse o respiro affannoso (ace inibitori, beta-bloccanti).

Le Farmacie Apoteca si prendono cura della tua salute!

Articoli correlati

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Rimedi per la Tosse: Come calmarla con sostanze naturali - Apoteca Natura
Rimedi per la Tosse: Come calmarla con sostanze naturali - Apoteca Natura